Luogo: REGGIO CALABRIA

Committente: RESEARCH SRL

Importo: € 850.000

Servizi: Concept

L’opera si inserisce all’interno di un’area attualmente oggetto di un più vasto intervento di riqualificazione urbana denominato Lavori di completamento del Regium Waterfront della Città di Reggio Calabria.

L’edificio esistente attualmente ospita il MuStruMu (Museo dello Strumento Musicale), ma la distribuzione spaziale e le dotazioni tecnologiche sono evidentemente inadeguati a tale destinazione d’uso, cosi la nostra proposta progettuale prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’immobile e la costruzione di un altro corpo di fabbrica, al fine di rendere l’opera funzionale e compatibile con le attività espositive e didattiche a cui sarà nuovamente destinata.

Il MuStruMu assumerà cosi la conformazione tipica di un museo: all’ingresso, posto sul fronte nord, si troverà una piccola hall con reception per l’accoglienza dei visitatori; tramite un corridoio centrale si potrà effettuare la visita del museo seguendo un percorso prestabilito ma flessibile, gli spazi espositivi si svilupperanno infatti sulle pareti est ed ovest. Nella zona sud del fabbricato si realizzeranno infine le zone di servizio: un ufficio, un piccolo ripostiglio, un vano tecnico, i servizi per il personale e quelli per i visitatori. A nord dell’attuale fabbricato è prevista la realizzazione di un’altra struttura contenente nuove funzioni, uno spazio multifunzionale da adibire a laboratorio o ad aula didattica.

Si creerà un ambiente luminoso, interamente tinteggiato di smalto bianco, reso più accogliente dal calore di una pavimentazione in parquet, che consentirà ai visitatori il pieno godimento della struttura oltre che della mostra.

©2019 Artuso Architetti Associati P.IVA O2942070802. All Rights Reserved.

Area riservata