Luogo: REGGIO CALABRIA

Committente: PROGER SPA

Importo: € 10.523.000

Servizi: Consulenza specialistica per l'architettura

L’area oggetto del presente Progetto Esecutivo si colloca nel centro della città di Reggio Calabria, in un’area a forte vocazione turista e di aggregazione sociale. Alla luce della grande importanza e rilevanza che avrà la riqualificazione del Waterfront, quale nuovo centro di aggregazione sociale del tessuto urbano.

Il progetto in esame prevede la realizzazione di un nuovo sistema di aggregazione nell’area antistante l’area dell’ex parcheggio della Rotonda Nervi. La suddetta area prevede la realizzazione di una piazza inferiore (antistante la Rotonda Nervi) ed una piazza superiore (nell’area della Pineta Zerbi), collegate da una scalinata di accesso da e per la città. Da questo nuovo fulcro cittadino si diramano le nuove direttrici pedonali e ciclabili che collegano l’area sopra citata alla nuova area Parcheggio. L’area sarà destinata al parcheggio delle autovetture, comprese quelle destinate ai portatori di handicap motorio, e dei motocicli, oltre ad un’area destinata per la sosta e la fermata degli autobus privati e gli autobus di linea. Questi ultimi faranno capolinea nel nuovo Terminal Bus.

Il Terminal Bus sarà l’edificio attraverso il quale si gestiranno le partenze e gli arrivi, oltre che l’emissione dei ticket sia per gli autobus di linea che per quelli privati, inoltre sarà il centro di gestione dei nuovi sistemi digitali del “car-sharing”, collocato all’interno dell’area parcheggio, e del “bike-sharing” collocato nell’area dedicata antistante il sopra descritto Terminal.

©2019 Artuso Architetti Associati P.IVA O2942070802. All Rights Reserved.

Area riservata