Luogo: REGGIO CALABRIA

Committente: COMUNE DI REGGIO CALABRIA

Importo: € 6.209.812,26

Servizi: Progettazione, Dir. lavori e Coord. sicurezza

 

L’immobile della ex Caserma Duca D’Aosta è ubicato tra la via Reggio Campi ed il quartiere Trabocchetto. Il complesso edificato, risalente tra il 1930 e il 1940, è costituito da più corpi di fabbrica, per buona parte occupati, di varia consistenza edilizia in un'area caratterizzata da un forte stato di degrado ambientale e sociale, i più importanti dei quali si identificano con due corpi gemellati giustapposti tra loro e paralleli secondo l’asse maggiore.. Ciò ha fatto si che si pensasse ad una rifunzionalizzazione dello stesso attraverso un progetto che prevedesse la realizzazione di un “Istituto Scolastico di primo grado”.

L’Istituto scolastico, così come previsto in progetto, potrà ospitare 600 alunni con una disponibilità di 24 classi.

La valutazione riguardante gli aspetti dell'inserimento dell’intervento sul territorio ha tenuto conto del contesto urbano circostante, caratterizzato da costruzioni piuttosto recenti, con linee architettoniche semplici, mentre la valutazione delle caratteristiche prestazionali dei materiali prescelti ha privilegiato l’uso di quelli tradizionali per la parte afferente alle finiture. 

La sistemazione generale dell’area d’intervento prevede la creazione di spazi destinati ai parcheggi ed altri attrezzati con pavimentazioni alternate al verde e dotati di elementi di arredo urbano.

Particolare attenzione è stata dedicata all’adozione degli accorgimenti progettuali atti ad eliminare le barriere architettoniche per l’accesso e la fruibilità dei corpi di fabbrica da parte dei disabili e sarà inoltre realizzata idonea rete di illuminazione esterna con apparecchi illuminanti posti sia su pali che su camminamenti pedonali e lungo le aiuole.

©2019 Artuso Architetti Associati P.IVA O2942070802. All Rights Reserved.

Area riservata